Fiabe Al Parco 2021

La Fondazione Zanetti Onlus e LILT Giocare in Corsia propongono Fiabe al Parco 2021.
Si ritorna finalmente in presenza, dopo la scorsa edizione svolta online,  per per trascorrere un pomeriggio all’aria aperta sotto gli alberi del grande parco di Villa Zanetti, a Villorba (Treviso).
Un invito rivolto ai bambini e alle loro famiglie per stare insieme tra natura, magici personaggi e nuove sorprese. A leggere e interpretare le storie saranno i volontari dell’associazione, da quasi 30 anni impegnata nel proporre attività ricreative dedicate ai piccoli pazienti della Pediatria dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso e dell’ospedale di Conegliano, per rendere la corsia un luogo a misura di bambino.

Fiabe al Parco è un’opportunità per valorizzare e sostenere un’iniziativa dedicata all’infanzia in difficoltà secondo la mission della Fondazione Zanetti.
Sarà possibile fare un’offerta libera, il ricavato andrà interamente a favore delle attività di LILT Giocare in corsia.

L’ingresso è gratuito fino al raggiungimento dei posti disponibili e nel pieno rispetto delle normative anti-contagio COVID-19. Per accedere sarà richiesta la certificazione verde COVID-19.

Iscrizione obbligatoria attraverso il link: https://bit.ly/iscrizione_fiabealparco2021

Per informazioni:
T 0422 312680 segreteria@fondazionezanetti-onlus.org

Parcheggio di fronte all’Ippodromo di Treviso o nell’area circostante.
In caso di pioggia l’evento sarà annullato.

Pubblicato in News

RUN FOR CHILDREN 2021

Torna la Run For Children! L’appuntamento è fissato per venerdì 3 settembre a Treviso. L’intero incasso delle iscrizioni sarà devoluto a LILT – Giocare in Corsia.

Iscrizioni aperte 😄❤️ presso:

www.b4run.com

Oppure:

FARMACIA CALMAGGIORE Via Calmaggiore, 24 TV

TATO BAR Viale Brigata Treviso, 34 TV

CAPPELLETTOSHOP Piazza dei Signori, 10 TV

FARMACIA SANTARELLO Via Trento Trieste, 23 Zero Branco TV

1/6H SPORT Viale IV Novembre, 84/b, TV

LILT – GIOCARE IN CORSIA Via Venzone, 7 TV

TREVISO ASSICURA Viale Vittorio Veneto, 3 TV

LA MODA DI SABRINA Via GIOVANNI XXIII, 104 RONCADE TV

AI PORTICI WINE CAFE’ Via ROMA, 91 RONCADE TV

Pubblicato in News

“Isola serena”

Ulss 2 Marca trevigiana

Pubblicato su una delle più importanti riviste italiane di Pediatria un lavoro scientifico sull’esperienza dell’attività di gioco e animazione realizzata dalle operatrici della LILT Giocare in corsia trevigiana, dr.ssa Alessandra Della Corte e dr.ssa Francesca Scarano, con la collaborazione e supervisione della prof.ssa Paola Midrio, direttrice della Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale di Treviso.

In questo studio, che ha coinvolto 50 bambini tra i 4 e i 12 anni, è stato dimostrato che le attività di gioco, lettura, disegno prima dell’intervento chirurgico si sono rivelate efficaci nel ridurre l’ansia nei bambini che devono essere operati, rispetto al solo intervento farmacologico.

È un risultato importante, che testimonia come conservare per i bambini una dimensione ludica anche nell’ambito delle procedure ospedaliere, costituisca un vantaggio scientificamente valutabile.

Per approfondire, la versione integrale dell’articolo è scaricabile qui: https://bit.ly/3caZxqU

LILT GIOCARE IN CORSIA, CAMPAGNA PELUCHES 2020

Il successo di “Macchia”, 18 marzo 2021 –

Un cagnolone con una macchia su un occhio. È stato lui il protagonista a Natale della campagna peluches di Giocare in Corsia che, nonostante la situazione delicata e complicata di tutto lo scorso anno e di adesso, ha riscosso un grande successo.

Un 2020 difficile dove noi volontari, in collaborazione con la Pediatria, abbiamo garantito ugualmente la nostra presenza e animazione per i bambini ricoverati, modulando gli interventi nella massima sicurezza.

Le persone ormai conoscono bene il progetto nato in seno alla LILT ormai da più di venticinque anni, e sanno come lavorano gli oltre 160 volontari nei Dipartimenti Pediatrici di Treviso e Conegliano e la conferma della fiducia e della stima si esprime proprio attraverso questa raccolta fondi che consente a LILT Giocare in Corsia di garantire le finalità del proprio progetto.

Macchia ha aiutato moltissimo i volontari arrivando a raccogliere la straordinaria cifra di 37.654,55 euro.

Il successo di Macchia si aggiunge a Gastone, Brando, Wendy, Ugo, Priscilla i piccoli amici pelosi che nelle scorse campagne ‘Un peluches per Natale’ sono entrate nel cuore di tutte quelle persone che hanno donato la loro solidarietà.

Frenati nel periodo del Natale dalla libertà di presentare il peluches, i volontari hanno però come sempre potuto contare sull’aiuto e l’appoggio di attività che hanno sostenuto e promosso aiutandoci nella raccolta, in primis Cappelletto Shop e la Farmacia Calmaggiore iniziali ideatori.

Un grazie a tutti coloro che hanno collaborato alla raccolta da parte di LILT Giocare in Corsia e grazie anche a chi tutti gli anni dimostra con affetto il proprio appoggio.

Elenco negozi coinvolti :

Cappelletto Shop, a Treviso, Mogliano V.to, Noale, Padova e Mestre.

Farmacia Calmaggiore a Treviso e Farmacia Centrale Montebelluna.

Casa del Materasso Preganziol e Villorba.

Armadio in giardino, Paese TV

Alessandro Group Parrucchieri Oderzo

CRAI Cimadolmo 101 Demo’, Casale Sul Sile

Centro Color 2000 San Fior

Onoranze Funebri Roman Conegliano

L’Orto in Tavola Preganziol TV

TAMO Preganziol Pegaso Argenti, Conegliano

Musicarte, ConeglianoFarmacia Carraro Colle Umberto

Farmacie Comunali di Vittorio V.to

Il Gelato di Sole Paese

H-FARM, Roncade

Katina Boutique, Mareno di Piave

Tabacchi Samogin, Susegana

Manua Maier-Stile di Guida Colle Umberto

Mirko Love parrucchieri, San Vendemiano

La Perla Martellago

Grazie veramente a tutte queste persone che ci sostengono insieme a Iniziative Group s.r.l. di via dei Fanti, a Ponzano Veneto.

Totila al progetto “Giocare in corsia”

Totila al progetto “Giocare in corsia”

Pubblicato il 22 Gennaio 2021

Il 2 dicembre 2020   i volontari del progetto “Giocare in corsia” della  LILT  di Treviso  sono stati insigniti del prestigioso premio “Totila d’oro“, la massima benemerenza civica del Comune di Treviso. Il Sindaco Mario Conte e il presidente del Consiglio Comunale Giancarlo Iannicelli   hanno premiato il responsabile del progetto Roberto Michielon e il presidente LILT Alessandro Gava.
 

Progetto Giocare in corsia


Questa la storia del progetto di animazione nel Dipartimento pediatrico dell’Ospedale Ca’ Foncello e dell’Ospedale di Conegliano, che vede coinvolti oltre 150 volontari per portare il gioco e la serenità ai piccoli pazienti ricoverati. Ciò che rappresenta il filo comune del progetto è il concetto   di umanizzazione. Perché un bambino, varcata la soglia dell’ospedale, dovrebbe rinunciare al suo “essere bambino”?


STORIA DEL COMITATO ASSISTENZA BAMBINI LILT E DEL PROGETTO “GIOCARE IN CORSIA”
 

Giocare in corsia

1994 ACCOGLIENZA IVKA BOTEVA (bimba bulgare venuta a curarsi in Italia)
Si costituisce un gruppo “Comitato Assistenza Bambini” della LILT coordinato da Olga Romeri Patrese e dal dottor Alessandro Gava.
1995 Gruppo di Lavoro con personale medico e infermieristico della Pediatria  e Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale di Treviso  e viene organizzato un Convegno Nazionale sul dolore del bambino.
1996 Nasce progetto Giocare in corsia con le prime attività di animazione in reparto pediatrico con il maestro Pietrobon (esperienze di precinema)
1997 libretto di Piero (una guida con immagini per il bambino e i genitori sull’organizzazione e le procedure ospedaliere)
1998 Responsabile del Comitato Assistenza Bambini della LILT diventa Giuseppina Grava
1999 1° Corso formazione per volontari del progetto Giocare in corsia e il progetto viene arricchito con  “La fiaba della Buona Notte”
2001 Responsabile del Comitato Assistenza Bambini della LILT viene nominata Mariangela Carollo.
Viene realizzata la cartellina dell’accoglienza per illustrare le attività del reparto e del progetto giocare in corsia a bambini e genitori.
2004  Responsabile del Comitato Assistenza Bambini della LILT viene nominata Orietta Sponchiado
Vengono sviluppate iniziative esterne all’Ospedale sia di promozione del progetto che attività di animazione
2006 Il progetto Giocare in corsia approda in Pediatria all’Ospedale di  Conegliano
2006 Responsabile del Comitato Assistenza Bambini della LILT viene nominata Adriana Cirillo, che consolida organizzativamente tuute le attività avviate.
2007 Responsabile del Comitato Assistenza Bambini della LILT viene nominata Tiziana Di Pietro.
Prende il via il progetto Isola Serena  per intrattenere i piccoli pazienti in Chirurgia Pediatrica e attualmente disponiamo di un  operatore (dipendente della LILT ) che opera nel reparto. Il progetto è sostenuto dal 2007
dalla iniziativa “Un peluche per un sorriso”, promossa insieme a Alberto Cappelletto con la collaborazione di vari commercianti del nostro territorio.
2009 Responsabile del Comitato Assistenza Bambini della LILT viene nominato Roberto Michielon che coordina attualmente i volontari del progetto.
Vengono promosse  collaborazioni nazionali a Latina, dove viene avviato un progetto gemello  e internazionali con attività in Ucraina e Siberia. Viene costituito un gruppo teatrale per diffondere i valori che animano il progetto giocare in corsia.

“Perché ho bisogno di un sorriso!” 2020

SAMSUNG CSC

Posted on 31 Ottobre 2020

Natale 2020

Macchia, la morbida cagnolina per sostenere il nostro progetto “Isola serena” ora è disponibile nei negozi:

Cappelletto srl, in piazza dei Signori 10 Treviso,

Farmacia Calmaggiore, via Calmaggiore 24 Treviso

Boutique Immagine, in Galleria Matteotti, a Mestre.

Cappelletto srl Piazza Duca D Aosta 2 –  Mogliano Veneto (TV)

Cappelletto srl ,Via Montello 12 Noale (VE),

Cappelletto srl via dei Borromeo 6, Padova.

Farmacia Centrale Corso Mazzini,114 Montebelluna

Casa del Materasso SNC Via Spinelli, 4, Preganziol TV

Armadio in giardino, via Biagio Marin 16 Paese TV

Alessandro Group Parrucchieri via Garibaldi 151 Oderzo

CRAI Via Roma, 14, 31010 Cimadolmo TV Cimadolmo

101 Demo’, Via Roma, 44, Casale Sul Sile

Centro Color 2000 S.r.l. via Europa, 6/8 San Fior (TV)

Onoranze Funebri Roman Viale Istria, 20 / C, Conegliano TV

L’Orto in Tavola Via S. Urbano, 2, Preganziol TV

TAMO Str. Terraglio, 156 Preganziol

Pegaso Argenti, via Garibaldi 13 Conegliano

MusicArte, viale Italia 103 Conegliano

Farmacia Carraro, via Menarè 14 Colle Umberto

Il Gelato di Sole, via Marconi 5 Paese

H-FARM, Tenuta Ca’ Tron, via Sile, 41 – Roncade

Katina Sas – Boutique, Via Conti Agosti, 24, Mareno di Piave

Tabacchi e Lotto Samogin, via Tempio Votivo 28, Susegana

Manua Maier-Stile di Guida Via Boschetta 45, Colle Umberto

Mirko Love parrucchieri, via Garibaldi 82, San Vendemiano

Grazie veramente a tutti queste persone che ci sostengono insieme a Iniziative Group s.r.l. di via dei Fanti, a Ponzano Veneto.

GRAZIE 50.679,50 volte

Raccolta fondi 2019 del nostro bradipo BRANDO
GRAZIE a chi ha donato a chi ci sostiene!
GRAZIE INFINITE A:
Cappelletto srl, in piazza dei Signori 10 Treviso,
Boutique Immagine, in Galleria Matteotti, a Mestre.
Cappelletto srl Piazza Duca D Aosta 2 – Mogliano Veneto
Cappelletto srl ,Via Montello 12 Noale (VE)
Cappelletto srl via dei Borromeo 6, Padova.
Farmacia Calmaggiore, via Calmaggiore 24 Treviso
Farmacia Centrale Corso Mazzini,114 Montebelluna
Casa del Materasso SNC Via Spinelli, 4, 31022 Preganziol
Farmacia Pedrina Franco, Via Castellana, Zelarino, Venezia
Armadio in giardino, via Biagio Marin 16 Paese
Alessandro Group Parrucchieri via Garibaldi 151 Oderzo
Borgo dei Conti della torre, Morsano al Tagliamento
Farmacia De Polo Dr. Enrico Via Roma 18 Cimadolmo
101 Demo’, Via Roma, 44, 31032 Casale Sul Sile
Massimo Parrucchieri di Canzian San Vendemmiano
Grazie veramente a tutti queste persone che ci sostengono insieme a
Iniziative Group s.r.l. di via dei Fanti, a Ponzano Veneto.

“Perché ho bisogno di un sorriso” Natale 2019

Natale 2019
Il nuovo bellissimo bradipo sarà disponibile:
Cappelletto srl, in piazza dei Signori 10 Treviso,
Boutique Immagine, in Galleria Matteotti, a Mestre.
Cappelletto srl Piazza Duca D Aosta 2 – 31021 Mogliano Veneto (TV)
Cappelletto srl ,Via Montello 12 Noale (VE),
Cappelletto srl via dei Borromeo 6, Padova.
Farmacia Calmaggiore, via Calmaggiore 24 Treviso
Farmacia Centrale Corso Mazzini,114 Montebelluna
Casa del Materasso SNC Via Spinelli, 4, 31022 Preganziol TV
Farmacia Pedrina Franco, Via Castellana, 99/q, 30174 Zelarino, Venezia VE
Armadio in giardino, via Biagio Marin 16 Paese
Alessandro Group Parrucchieri via Garibaldi 151 Oderzo
Borgo dei Conti della torre, via Ponte Mandrisio 13 Morsano al Tagliamento
Farmacia De Polo Dr. Enrico Via Roma 18 Cimadolmo
101 Demo’, Via Roma, 44, 31032 Casale Sul Sile

Grazie veramente a tutti queste persone che ci sostengono insieme a Iniziative Group s.r.l. di via dei Fanti, a Ponzano Veneto.

RUN FOR CHILDREN 2019


Mercoledì 11 settembre, ore 19.30 parte da piazza Indipendenza la corsa dedicata ai bambini ospedalizzati. L’intero ricavato sarà devoluto al progetto LILT Giocare in corsia, pediatrie di Treviso e Conegliano.

Fiabe al Parco 1 giugno 2019 Villa Zanetti

Sabato 1 giugno la Fondazione Zanetti Onlus e l’Associazione LILT Giocare in Corsia rinnovano l’appuntamento con Fiabe al Parco, evento per bambini e famiglie proposto per il settimo anno consecutivo. Una bellissima occasione per immergersi nelle fiabe e nella fantasia, tra i fiori e gli alberi del magnifico parco di Villa Zanetti. Non mancheranno nuove e divertenti sorprese che renderanno il pomeriggio ancora più magico.

Ad animare l’evento saranno delle persone speciali, ovvero i volontari di LILT Giocare in Corsia. Impegnata da 25 anni nel proporre attività ricreative dedicate ai pazienti della Pediatria dell’Ospedale di Treviso e dell’Ospedale di Conegliano, l’associazione oggi può contare sull’impegno di oltre 180 volontari, attivi ogni giorno per rendere la corsia ospedaliera un luogo a misura di bambino.
Fiabe al Parco è quindi anche un’opportunità per valorizzare e sostenere un’iniziativa dedicata all’infanzia in difficoltà. Un tema che guida le attività della Fondazione Zanetti Onlus che dal 2007 sostiene e promuove progetti nazionali e internazionali che favoriscono l’assistenza alimentare e sanitaria, l’accoglienza, l’istruzione e il sostegno psicologico.

L’evento è a ingresso libero, chi lo desidera potrà dare un’offerta a favore delle attività realizzate da LILT Giocare in Corsia.
In caso di pioggia Fiabe al Parco sarà annullato.

Informazioni
T 0422.312680 – eventi@fondazionezanetti-onlus.org