La formazione continua è parte integrante della nostra associazione.crediamo che solo mettendosi in gioco e confrontandosi costantemente, sia possibile crescere ed offrire un supporto sempre migliore ai bambini ricoverati ed alle loro famiglie.
Oltre alla formazione di base alla quale ogni volontario partecipa quando entra a far parte della nostra associazione, durante tutto l’anno vengono organizzati laboratori interni ed incontri di approfondimento, in modo da rendere disponibili a tutti i volontari sempre più spunti di riflessione e competenze.
Corsi e laboratori
Animazione e creatività
Oltre ad imparare sempre nuovi giochi e attività da proporre i bambini, durante questi laboratori ci prepariamo ad affrontare il momento di gioco con il bambino ponendo attenzione anche all’aspetto relazionale e di condivisione. Questo ci consente di coinvolgere ed includere tutti i bambini che partecipano all’attività in oasi, indipendentemente dall’età, dalle proprie conoscenze e/o da eventuali limitazioni.
Fiabe
Raccontare una fiaba ad un bambino è una tra le attività più articolate e difficili che ci possa essere. Non si tratta solamente di leggere un testo dall’inizio alla fine, si tratta – di fatto – di consentire al bambino di immedesimarsi nei personaggi della storia ed entrare in un mondo lontano e fantastico, spostandosi per un momento della sua condizione di ricovero.
Fare questo non è per nulla semplice, ed è proprio per questo motivo che la nostra formazione prevede anche dei corsi dove ci mettiamo in gioco allenando la voce, l’interpretazione fisica, l’espressione, il ritmo e tantissime altre sfumature che ci possono aiutare a trasformare una storia in una magia.
Clown
I volontari di Giocare In Corsia non sono dei “pagliacci”.
La figura di clown all’interno di Giocare In Corsia parte da questo presupposto. Noi siamo persone normali che, attraverso un camice colorato ed un naso rosso, proviamo a portare un po’ di magia nella dimensione di ricovero del piccolo paziente.
Per fare questo, l’aspetto fondamentale è essere in grado innanzitutto di entrare in connessione e relazione con chi abbiamo davanti, per poter creare una relazione limpida e di fiducia. La formazione Clown all’interno di GIC è importante e ricca, si cerca costantemente di aprire nuovi punti di vista e di rimpolpare conoscenze e competenze – sempre mantenendo il focus sull’aspetto umano della nostra attività.
Psicologia in piccoli gruppi
Non essendo professionisti, le nostre formazioni personali e professionali sono tra le più disparate. Per questo, dato che nella nostra attività ci approcciamo con situazioni delicate in ambito ospedaliero, la psicologa di riferimento della nostra associazione è sempre disponibile per fornire gli strumenti necessari per poterci proporre al meglio.
A tale scopo, nel corso dell’anno, sempre nell’ambito della formazione, si organizzano incontri in piccoli gruppi dove si discute, ci si confronta e si condividono esperienze, emozioni e sensazioni su tematiche mirate