LILT Giocare in corsia e Città del Sole

COMUNICATO STAMPA
I GIOCATTOLI E I LIBRI DI CITTA’ DEL SOLE IN DONO A GIOCARE IN CORSIA – LILT TREVISO
Il negozio di piazza San Leonardo, Treviso, regala una fornitura ai volontari impegnati a portare gioco e leggerezza tra i piccoli pazienti dei reparti di Pediatria di Treviso e Conegliano.
La consegna avverrà sabato 5 novembre, durante un pomeriggio che coinvolgerà bambini e genitori, tra festa e sensibilizzazione riguardo ad un progetto che, nato nella Marca, fa scuola in tutta Italia.
Città del sole*, il piccolo negozio di giocattoli che si affaccia in piazza San Leonardo a Treviso, non è come gli altri: lo dimostra ancora una volta, scegliendo di sostenere un progetto importante e prezioso come Giocare in corsia di Lilt Treviso, attivo nei reparti di Pediatria degli ospedali di Treviso e Conegliano, con una sostanziosa fornitura di prodotti del proprio catalogo. Il grosso pacco sarà consegnato ai volontari sabato 5 novembre in negozio al termine di un pomeriggio di festa per i bambini e di informazione per i genitori sulla valenza di Giocare in corsia (inizio alle 16.00).
Entrare a Città del sole, presente in città dal 2009, è un po’ come varcare la soglia della fantastica Bottega della Befana, descritta ne “La Freccia Azzurra” da Gianni Rodari: è un mondo magico dove poter trovare giocattoli unici, pensati per essere “strumenti di crescita”, per stimolare la creatività dei bambini attraverso l’esperienza, l’immaginazione, la curiosità e la scoperta. Si tratta di proposte che incarnano a pieno il concetto di diritto al gioco, che è alla base anche dell’attività di Giocare in corsia, nato a Treviso nel 1994 e oggi d’esempio in tutta Italia, che si propone di portare l’attività ludica in ospedale, affinché i piccoli pazienti non smettano di essere bambini solo perché malati. I volontari coinvolti sono 163 e dedicano ai bimbi delle Pediatrie di Treviso e Conegliano quasi 10 mila ore l’anno.
Tra Città del sole e i volontari di Giocare in corsia, l’uno disponibile a regalare ai bambini che vivono una situazione di difficoltà le proprie proposte, e gli altri sempre alla ricerca di giocattoli nuovi e idee diverse per i piccoli pazienti, la collaborazione è stata naturale: “Conoscevo il progetto Giocare in corsia – spiega Daniele Vaccaro, titolare del negozio di piazza San Leonardo – perché spesso i volontari passano ad acquistare dei giocattoli: questa frequenza mi ha fatto riflettere sulla loro necessità di rinnovare i giochi e di offrire nuovi spunti e, condividendo a pieno i loro obiettivi, è stato spontaneo pensare di contribuire al loro nobile sforzo”.
“Libri, giocattoli, giochi di società – spiega Roberto Michielon, responsabile del progetto Lilt – sono strumenti indispensabili per il nostro lavoro quotidiano con i bambini ricoverati: letti e riletti, usati e riusati, talvolta così desiderati che seguono i bimbi dopo la dimissione, necessitano di un ricambio frequente. Il dono di Città del sole è dunque prezioso, per la funzione che hanno da noi i giocattoli ma anche per la qualità che i prodotti del negozio esprimono”.
Sabato 5 la sinergia nata tra le due realtà sfocerà in un momento di festa e di informazione: i volontari di Giocare in corsia dedicheranno divertenti letture ai bambini che vorranno recarsi al negozio Città del sole, intervallando brevi spiegazioni per i genitori riguardo al loro impegno in ospedale, e alla fine del pomeriggio Daniele Vaccaro consegnerà il pacco dono contenente una generosa fornitura di giocattoli.

Per informazioni: www.cittadelsole.it/it/negozio/treviso

Ufficio stampa
Koiné Comunicazione
Ilaria Tonetto
ilaria@koinecomunicazione.it
mob. 348 82 433 86

*Città del sole
La prima Città del sole è nata a Milano nel 1972.
Agli inizi quello che caratterizzava maggiormente Città del sole era la prevalenza di giocattoli in legno, in via di estinzione nei negozi tradizionali. Perché all’inizio degli anni ’70 i giocattoli solidi, affidabili, creati pensando al bambino, si trovavano soprattutto presso piccoli produttori che lavoravano con metodi tradizionali e producevano piccole tirature di giocattoli in legno. Oggi il legno è ancora largamente presente, ma non ha più la stessa posizione quasi esclusiva: ci sono solidissimi giocattoli in plastica, molti giochi da tavolo in cartone, materiali e carte colorate per dipingere, modellare, piegare.
Il discorso si è fatto più articolato perché per fortuna l’industria del giocattolo si è evoluta e grandi case produttrici hanno iniziato a produrre in serie giocattoli in plastica di ottima qualità.
Il grande assortimento di Città del sole è una selezione del meglio dei migliori produttori di giocattoli nel mondo, inglesi, tedeschi, scandinavi, francesi e americani. E accanto a marche notissime come Galt, Little Tikes e Brio, troviamo nomi sconosciuti di piccoli e appassionati produttori che solo un paziente e sapiente lavoro di ricerca ha saputo scovare.
Il “gioco creativo” è il filo conduttore di tutta l’offerta di Città del sole, come dire il gioco puro, quello che diverte e insieme porta nuove esperienze, idee ed emozioni.
Per questo Città del sole continua ad essere scelta da nidi e scuole materne e da genitori attenti allo sviluppo dei propri figli.
Oggi sono presenti 72 negozi in 58 città e un negozio virtuale sul web.